Castrol On, la nuova gamma di fluidi per migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici

2021-03-18T12:51:49+01:00 18 Marzo 2021|

I nuovi prodotti mantengono le temperature della batteria più stabili, consentendo ricarica ultraveloce e maggiore autonomia

La transizione energetica verso una società a “emissioni zero” e lo sviluppo sempre più rapido da parte delle case costruttrici di veicoli elettrici stanno portando anche i produttori di lubrificanti e fluidi a innovare per rispondere alle nuove aspettative. Secondo un recente rapporto di BP entro il 2050 l’80 per cento delle autovetture potrebbe essere elettrico. In questo contesto Castrol ha lanciato lo scorso 12 marzo Castrol On, il nuovo marchio della sua gamma di lubrificanti all’avanguardia dedicati ai veicoli elettrici (EV).

Secondo l’azienda, questi nuovi fluidi giocano un ruolo fondamentale nell’era della mobilità elettrica. Gli innovativi lubrificanti per trasmissioni contribuiscono a prolungare la durata del sistema di trasmissione e garantiscono ai veicoli elettrici maggiore autonomia anche con una singola ricarica. I refrigeranti per veicoli elettrici aiutano a contenere il calore a livello delle batterie, anche in condizioni estreme, e consentono loro di tollerare la ricarica ultraveloce (al di sopra di 150 Kilowatt), mentre i grassi specificatamente sviluppati per i veicoli elettrici assicurano una maggiore efficienza, riducendo al minimo i picchi di temperatura e, al contempo, migliorando la longevità dei componenti e riducendo il peso.

Castrol ha sviluppato anche Castrol On E1 per le trasmissioni di veicoli elettrici, un fluido pensato per le officine, che verrà adottato dalle officine del marchio Byd Auto, in Cina, nel corso del 2021. Inoltre, la gamma di lubrificanti per veicoli elettrici Castrol è stata sviluppata in stretta collaborazione con partner del settore, tra cui il team Jaguar Racing Formula E. Le partnership di Castrol On nel mondo degli sport motoristici consentono di spingere e testare le tecnologie dei fluidi al limite sulle piste prima di essere utilizzate in strada.

Per quanto riguarda i fluidi refrigeranti, quello sviluppato per batterie di veicoli elettrici migliora la gestione termica, riducendo il calore delle batterie e mantenendo le temperature più stabili, anche in condizioni estreme, consentendo una ricarica ultraveloce e contribuendo a prolungare la durata della batteria. I liquidi per trasmissioni del nuovo marchio Castrol On offrono invece una protezione avanzata della trasmissione, migliorando l’efficienza, contribuendo ad aumentare l’autonomia con una singola ricarica e prolungando la durata del sistema di trasmissione. Infine per quanto riguarda i grassi per veicoli elettrici quelli sviluppati e commercializzati con il nuovo marchio Castrol On hanno, secondo l’azienda, un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’efficienza ottimale e nel prolungamento della vita dei componenti.

Foto creata da macrovector_official - it.freepik.com