Progetto Volvo Recharge Highways: le colonnine sorgeranno nelle vicinanze di uscite autostradali e nel centro di Milano
Volvo aprirà 30 stazioni di ricarica veloce per auto elettriche presso altrettante concessionarie in prossimità di uscite delle principali autostrade italiane. Le prime 25 saranno pronte entro la fine dell’estate. Il progetto si chiama Volvo Recharge Highways e si avvale della collaborazione di diversi partner: Delta per la produzione delle stazioni, Plugsurfing per l’app di servizio per i clienti e Green Flux per l’assistenza.
Le stazioni avranno una potenza elevata, 175 Kilowatt, e saranno in grado di ricaricare due vetture simultaneamente all’80 per cento della capacità in poco più di 30 minuti. Il servizio non sarà esclusivo per i clienti Volvo, ma sarà aperto agli utenti di veicoli elettrificati o elettrici di tutti i marchi. La dislocazione geografica è stata pensata per servire una quindicina di assi autostradali su tutto il territorio nazionale, rendendo possibili spostamenti a lungo raggio.
A Milano la prima stazione di ricarica veloce sorgerà, in collaborazione con la società di investimento immobiliare Coima, nel quartiere di Porta Nuova, proponendosi come un esempio avanzato di arredo urbano sostenibile. Sarà il primo passo di un progetto più ampio che prevede l’installazione di oltre 50 punti di ricarica da 22 Kilowatt a marchio Volvo nei parcheggi e nei garage residenziali.
L’iniziativa di Volvo Car Italia si inserisce nel contesto più ampio della strategia di sostenibilità del gruppo automobilistico Volvo Cars, la cui gamma comprende due vetture elettriche, la XC40 Recharge e la C40 Recharge, e numerose ibride plug-in. In quest’ultimo segmento Volvo ha registrato una penetrazione nel mercato italiano pari al 13,5 per cento nei primi due mesi dell’anno. Volvo Cars punta a realizzare entro il 2025 il 50 per cento delle proprie vendite globali con auto completamente elettriche e il restante 50 per cento con veicoli ibridi, ad arrivare a vendere solo auto completamente elettriche entro il 2030, con una leadership nel segmento premium, e a diventare un’azienda a impatto neutro sul clima entro il 2040.
“Mai un costruttore di auto si era impegnato anche attraverso investimenti concreti nella realizzazione di una rete di stazioni per la ricarica veloce per tutti gli automobilisti”, ha sottolineato Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia, in occasione del lancio del progetto. “Ci piace pensare che grazie a Volvo Recharge Highways un proprietario di un’auto elettrica di qualsiasi marca può tranquillamente viaggiare da Nord a Sud e da Est a Ovest della nostra penisola sapendo di poter contare su punti di ricarica ad alta efficienza e dislocati in maniera conveniente per ridurre al minimo i tempi di sosta”, ha aggiunto.